OH CHE BEL CASTELLO!

663

La strada della Val Staffora che, attraversati alcuni paesi dalle pregevoli reminiscenze medievali, dalle prime alture dell’Oltrepò pavese sale verso i passi del Penice e del Brallo, vi porta direttamente nel capoluogo storico del territorio collinare: Varzi, medioevale feudo dei signori Malaspina che lì, a ridosso della duecentesca Torre delle Streghe dominante l’intera valle, hanno eletto domicilio sul passaggio di una delle più importanti “vie del sale”, costruendovi un castello, edificato nel centro abitato che ancora oggi lo circonda. Splendidamente restaurato, il Castello Malaspina Varzi è diventato oggi albergo elegante e location per eventi “che lasciano il segno”.

Le  camere. Dormire al castello è un’esperienza indimenticabile, all’insegna dell’assoluto relax. Nel piano più alto del castello vi accolgono camere ricche di atmosfera, spaziose e luminose, eleganti, con caminetti e grande cura di ogni dettaglio, da cui si gode una meravigliosa vista sulla valle. Per la prossima stagione Castello Malaspina Varzi le affiancherà a quelle dell’ “albergo diffuso”, camere prestigiose delle migliori strutture ricettive convenzionate dei paesi viciniori, collegate alla struttura principale in Varzi mediante navetta dedicata.

Le sale. Le sale medievali, recentemente ristrutturate, e lo splendido giardino sono il luogo ideale per qualsiasi tipo di evento aziendale, matrimoni, riunioni di club. Il catering soddisfa ogni tipo di esigenza proponendo naturalmente i menù legati ai prodotti enogastronomici tipici dell’Oltrepò Pavese – non per niente siamo nella terra dei vini e del Salame di Varzi Dop, sia quelli tradizionali della cucina italiana. Ma c’è di più. A richiesta, le sale e la cucina perfettamente attrezzata sono a disposizione anche di un ristretto numero di persone per organizzare eventi gastronomici privati, in un’atmosfera unica nel suo genere. Oltre ai molti spazi interni ed esterni, la direzione del castello offre una ricca proposta di eventi collaterali di carattere culturale, ricreativo o sportivo tra le meraviglie naturali della Valle Staffora.

Il Castello Malaspina Varzi, per altro, è una destinazione che merita di essere scoperta anche in occasione delle gite di un giorno: la distanza che lo separa da Torino è davvero breve. Una visita, meglio prenotare (info@castellodivarzi.com), vi farà ritornare indietro nei secoli, circondati dall’efficienza ricettiva e dal lusso degli arredi di oggi.

Articolo precedenteL’ULTIMO DI ALLEN FA DISCUTERE
Articolo successivoPER ‘I CLASSICI IN TV’, TORNA SU LAEFFE ‘NORD E SUD’