FOLIAGE A COGNE

910

 

foliage-a-cogne-2

E’ tempo di foliage. A Cogne, nel Parco del Gran Paradiso, faggi, aceri e ciliegi tra ottobre e novembre giocano con i colori e regalano uno spettacolo meraviglioso, annunciando l’arrivo dell’autunno.  Giallo, arancione, rosso, marrone e prugna s’impadroniscono del panorama strizzando l’occhio agli amanti della fotografia.

Una buona occasione per programmare qualche giorno in questa località è il week end del 1 e 2 ottobre, quando, in occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, a Cogne si organizza la Devétéya e Féra de Cogne, rievocazione dell’antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali. la manifestazione propone numerosi appuntamenti, tra i quali la sfilata di centinaia di bovine appartenenti alle tre razze autoctone: Valdostana Pezzata rossa, Pezzata nera e Castana, provenienti da tutta la regione. Le più ammirate saranno le “Reines” di ciascuna mandria, le regine degli alpeggi, la “reina di cornes” (“regina delle corna”, vincitrice degli incruenti combattimenti tra mucche della cultura rurale valdostana) che aprirà il corteo con il caratteristico “bosquet”, (decorazioni formate da rametti di pino intrecciati con fiori e nastri colorati) rosso, seguita dalla “reina di lace” (“regina del latte”, la bovina piu’ produttiva) decorata con un “bosquet” ornato da fiori bianchi.

Volendo trascorrere qualche giorno nella natura, l’offerta ricettiva a Cogne è molto ampia. Dal ventaglio di alberghi la scelta può ricadere sull’Hotel Sant’Orso, da cui si può godere una spettacolare vista sul massiccio del Gran Paradiso e sulla prateria del Sant’Orso e godere della spettacolare Spa, o sul più intimo e romantico l’Hotel du Grand Paradis ubicato nel centro del paese, con Spa privata realizzata come una tipica baita valdostana.

Articolo precedenteIL MONDO SECONDO STAR WARS
Articolo successivo#SAPEVATELO… LIQUIDO