LEONARDO E VIGEVANO

657

Neanche un anno fa nasceva a Vigevano un nuovo museo dedicato al grande genio toscano che nella cittadina soggiornò per un periodo della sua vita in qualità di sovrintendente alle acque su incarico di Ludovico il Moro.

Leonardiana è il luogo, unico al mondo, in cui il visitatore può ammirare tutta l’opera, ampia ed eterogenea, di Leonardo da Vinci.

Il Museo propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera dell’incommensurabile artista e scienziato: i disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, i taccuini che ne accompagnarono le giornate, fitti dei suoi pensieri e delle geniali intuizioni, i codici che dopo la sua morte furono assemblati dagli amici ed eredi e che oggi sono conservati presso le più grandi biblioteche ed istituzioni del mondo.

Completa il percorso espositivo, la “pinacoteca impossibile”, in cui sono esposti tutti i 26 dipinti attualmente riconosciuti alla sua mano, riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione, che permettono al visitatore di immergersi nella totalità dell’opera, un’esperienza unica che permetter un’analisi ravvicinata e approfondita del suo linguaggio artistico.

Informazione: http://www.leonardiana.it/info-museo-leonardiana/

Articolo precedenteRIAPRE LA CAPPELLA PRIVATA DI CARLO ALBERTO
Articolo successivo#SAPEVATELO…DECADE