OPEN DISTRICT.TO- FASHION ART & DESIGN

Di: la redazione
11 febbraio 2018

A Torino si svolgerà dall’ 1 al 4 marzo 2018 la terza edizione di San Salvario District che, dopo il successo delle passate edizioni (con un totale di un’ottantina di location coinvolte e oltre 150 espositori) si espanderà nella Circoscrizione 1–Torino Centro e diventerà “OPEN DISTRICT.TO- FASHION ART & DESIGN”. L’obiettivo della manifestazione è quello di creare partecipazione attiva grazie alle botteghe, ai negozi e alle istituzioni dei due quartieri che per i quattro giorni apriranno le loro porte ad artisti e designer che potranno esporre e far conoscere le proprie creazioni ad un pubblico variegato.

San Salvario, quartiere multietnico per eccellenza, centrale ma periferico al tempo stesso, incrocio di viaggiatori e migranti e il Centro, con i suoi beni storici e artistici più noti, favoriranno la creazione di percorsi di interesse culturale e turistico, che daranno anche l’opportunità di conoscere alcuni luoghi particolari che verranno aperti al pubblico solo in occasione della manifestazione.

Inoltre, in occasione di OPEN DISTRICT.TO  l’Istituto Comprensivo Niccolò Tommaseo ospiterà – dal 19 al 24 febbraio – 21 laboratori creativi rivolti a 520 bambini delle classi della scuola primaria, curati e coordinati da artisti e creativi che partecipano a OPEN DISTRICT.TO 2018. L’ incontro tra questi operatori culturali e i “piccoli artisti” della scuola, porrà al centro l’idea di realizzare opere originali con materiali poveri e riciclati e, soprattutto, con la fantasia. Le opere creative degli allievi saranno presentate in una mostra all’I.C. Tommaseo il 24 febbraio ed esposte nel corso di OPEN DISTRICT.TO in alcune location che aderiscono alla manifestazione.

La vocazione sociale dell’Associazione Golfart (ideatrice dell’evento)  consentirà la collaborazione con l’Associazione Accessibile a Tutti, per affrontare, tramite l’arte, il problema della mobilità dei disabili.

Informazioni:  Golfart, tel. 342 6081513, email: associazionegolfart@gmail.com

Print This Post
Rubrica: Flash | RSS 2.0 Trackback.