CONCORSO LETTERARIO “CITTÀ DI VARZI”

750

Proponiamo di seguito il bando del concorso letterario “Città di Varzi”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

La Biblioteca Civica Malaspina, in collaborazione con il Comune di Varzi, indice la quarta edizione del Concorso letterario “Città di Varzi”, con l’intento di promuovere non solo la lettura, che è la sua ragion d’essere, ma anche la scrittura.

Scrivere è analizzare la realtà circostante, mettere alla prova se stessi, scavare nel profondo della propria anima. Non si tratta solo di scrivere bene ma è importante avere interesse per il proprio paese e la sua storia. L’argomento dell’edizione 2018 del Concorso è “le piccole patrie. Il territorio delle quattro Province: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna”.

Pertanto il premio si propone di valorizzare, in forma poetica o narrativa, un momento (favola, mito, leggenda, storia…), a scelta dei candidati, che sia significativo della storia del proprio paese, appartenente a una delle quattro province.

Sono previste due sezioni, una riservata ai ragazzi (fino a16 anni), una agli adulti. I candidati potranno presentare elaborati inediti non superiori a trenta cartelle dattiloscritte (cartella da 2000 battute circa).

Le opere dovranno pervenire all’Ufficio Anagrafe del Comune di Varzi entro il 30 aprile 2018 in una busta contenente il testo anonimo e un’altra busta chiusa con le generalità del candidato e la sezione a cui partecipa.

La Giuria è composta da alcuni membri della Commissione di Vigilanza e da volontari che gestiscono il servizio bibliotecario. I candidati finalisti riceveranno comunicazione entro il 15 giugno 2018 del risultato delle loro opere.

I vincitori saranno premiati con pergamena attestante il valore del loro racconto, unitamente a un cesto di prodotti locali.

La partecipazione è gratuita.

www.comune.varzi.pv.it/index.php/16-news/244-concorso-letterario-citta-di-varzi-2
Articolo precedenteDUE MOSTRE DEDICATE A TULLIO REGGE
Articolo successivoPASQUA A MALTA