GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

597

In occasione della Giornata mondiale della Poesia che, come tutti gli anni, l’Unesco celebra in tutto il mondo il 21 marzo, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale dell’Università di Torino promuove un evento dedicato proprio alle lingue di tutto il mondo declinate in versi. Si tratta della prima edizione de “La musica della poesia” manifestazione che coinvolge personaggi di spicco della cultura nazionale e non solo.

La giornata avrà luogo presso l’Università di Torino, a Palazzo Badini-Confalonieri (Via Verdi 10), dalle 9 alle 18.

L’evento, patrocinato dall’Università stessa, rappresenta un’iniziativa nuova, la volontà di promuovere la tradizione orale della poesia, la lettura poetica, l’insegnamento della poesia e la collaborazione tra discipline rappresentano anche il fine dell’iniziativa universitaria, che pone al centro della giornata la sonorità della poesia italiana e delle altre letterature mondiali.

Per l’occasione saranno coinvolti docenti universitari e giovani ricercatori che racconteranno le letterature di diversi Paesi, poeti contemporanei di spicco nel panorama italiano (come Davide Rondoni e Paola Loreto), il cantautore Federico Sirianni, il direttore della collana di poesia Bianca Einaudi Mauro Bersani e giovani voci della poesia italiana già riconosciute a livello nazionale.

Info su www.lfsag.unito.it

 

Articolo precedente2018, ANNO DEL CIBO ITALIANO
Articolo successivoI GIOVANI TALENTI DI ANNA TORELLI