LE IMMAGINI DI RODCHENKO A MANTOVA

800

È visitabile fino al 27 maggio la mostra “Alexander Rodchenko. Revolution in photography”, ospitata a Palazzo Te a Mantova, che presenta una raccolta di circa centocinquanta fotografie dai negativi originali degli anni Venti e Trenta del grande maestro russo, esponente di primo piano dell’avanguardia sovietica del XX secolo.

Il movimento dell’avanguardia in Russia costituisce un fenomeno unico nel Novecento. La stupefacente energia creativa espressa dai suoi esponenti continua ad alimentare la cultura artistica contemporanea. Alexander Rodchenko (1891 – 1956) è stato incontestabilmente uno dei principali generatori di idee di quella stagione straordinaria, incarnando lo spirito dell’epoca. Tutti i campi artistici pervasi dal suo talento – la pittura, il design, il teatro, il cinema, la tipografia e la fotografia – ne sono stati trasformati aprendo vie di cambiamento radicalmente innovative.

Le fotografie esposte nelle Fruttiere della villa di Giulio Romano, provenienti dalla collezione del Multimedia Art Museum, Moscow e selezionate dalla curatrice Olga Sviblova, documentano il ruolo rivoluzionario di Alexander Rodchenko nell’ambito della fotografia.


Info Point t. + 39 0376 288208

immagine: © A. Rodchenko – V. Stepanova Archive/ Multimedia Art Museum, Moscow, SCALA ANTINCENDIO (con un uomo). Dalla serie Casa in via Miasnitskaya, 1925.

Articolo precedenteCARTELLONE DI EVENTI AL CASTELLO GALLI DELLA LOGGIA
Articolo successivoSTORIE DI RESILIENZA AI MAGAZZINI OZ