SLOVENIA, CUORE VERDE D’EUROPA

707

Gli Sloveni si vantano con una certa grazia di vivere nell’unico Paese il cui nome contiene la parola “LOVE”. Bella suggestione, che si accompagna all’immagine di essere il piccolo cuore verde dell’Europa. Verde, sì perché la Slovenia è la prima nazione al mondo a essere stata dichiarata destinazione verde secondo gli standard dell’organizzazione Green Destinations.

Le destinazioni verdi della Slovenia, contraddistinte dal logo Slovenia Green, sono splendide mete da iscrivere nel libro dei desideri delle vacanze relax e al passo con il turismo sostenibile.

L’offerta turistica naturalistica del Paese è caratterizzata da ricca vegetazione e corsi d’acqua, due elementi che vanno a braccetto.

Tra le attrattive che più meritano attenzione c’è il Parco nazionale del Triglav, comprensorio alpino che racchiude nel suo abbraccio valli glaciali, accoglienti paesini, fitti boschi, fiori alpini e alpeggi. Da non perdere è anche il Parco delle Grotte di San Canziano, un labirinto di gallerie e sale decorate da bellissime stalattiti, il canyon sotterraneo più profondo e grande del mondo.

Al mondo dell’acqua appartengono anche le Saline di Sicciole. In questo sito si può scoprire la tradizione della produzione manuale del sale, secondo metodi che risalgono a oltre 700 anni fa. Il sentiero tra le vasche del sale conduce verso i grandi prati di alofite, dove vivono moltissime specie di uccelli. Caratteristiche sono anche le vecchie case abbandonate e diroccate dei salinari, dei quali si può conoscere le abitudini di vita facendo una visita al Museo.

E’ ancora l’acqua la protagonista nella location da favola del lago di Bled, località mondana ai piedi delle Alpi Giulie. Sullo specchio d’acqua sembra galleggiare un isolotto che si può raggiungere con le tradizionali imbarcazioni in legno chiamate pletna, che i barcaioli spingono a remi stando in piedi. Quì si erge una magnifica chiesa gotica che si raggiunge salendo 99 gradini in pietra. Si narra che suonando personalmente la campana del luogo di culto saranno avverati i vostri desideri…allora perché non provare?

Informazioni: www.slovenia.info

 

Articolo precedenteSCHEMA – UN CORSO DI ECCELLENZA AL POLITECNICO DI TORINO
Articolo successivoVALLETTA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA