VALLETTA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

784

Malta si apre alla stagione estiva energica più che mai. Non dimentichiamo infatti che questo è l’anno di Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura, opportunità che l’intero arcipelago ha voluto fermamente cogliere presentando un fitto calendario eventi work in progress.

La Fondazione Valletta 2018 ha infatti offerto residenze artistiche a decine di artisti e performer internazionali permettendo loro di ritrovarsi a Malta per confrontarsi, discutere e dare insieme vita a nuove produzioni creative che sono e verranno raccontate, allestite e messe in scena per tutto l’anno.

Ne sono un esempio le grandi mostre come quella dal titolo Dal-Baħar Madwarha, una collettiva allestita fino al I luglio e curata da Maren Richter. I 25 artisti coinvolti, provengono da 15 differenti paesi e hanno realizzato opere visitabili in tutta Valletta che sono state collocate in luoghi più o meno tradizionalmente dedicati all’arte. Il tema cuore dell’operazione è quello dei confini, argomento attorno al quale gli artisti hanno rielaborato insieme un’idea di mare, inteso sia come fluido plasmabile, ma anche come barriera capace di imporsi tra persone, luoghi e culture.

Tra i numerosi festival in cartellone nel periodo estivo si svolgerà (dal 16 al 21 luglio) il Malta Jazz Festival, che ospiterà grandi nomi del jazz come Chick Corea, Christian McBride e Karim Ziad.

In programma anche progetti che attraverso una proposta ludica, vogliono sensibilizzare il pubblico sui temi di ecosostenibilità ed ambiente. Come il Solar Cinema: un originale impianto di videoproiezione cinematografica alimentato ad energia solare che per tutto il 2018 verrà installato in differenti spot dell’arcipelago per offrire un ricco programma di cortometraggi, video e film d’animazione dedicati all’ambiente.

Articolo precedenteSLOVENIA, CUORE VERDE D’EUROPA
Articolo successivo“LA PLAYLIST DI SUA MAESTA’” AL CASTELLO GALLI