CARTELLONE DI EVENTI AL CASTELLO GALLI DELLA LOGGIA

1214

Domenica 27 maggio, in occasione della ottava edizione della Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) si potrà visitare gratuitamente il castello GALLI DELLA LOGGIA e il suo splendido parco, che  si trova nell’omonima località alle porte di Torino.

Il programma della giornata prevede un ampio ventaglio di esperienze. Saranno visitabili (guidati da uno dei proprietari) il piano terra del castello al mattino (alle 10:00, 11:00, 12:00) e il parco nel pomeriggio. Qui gli ospiti saranno accompagnati dai dottori Baridon e Varese, che nei due percorsi organizzati presenteranno flora, vegetazione spontanea e alberi ornamentali dal punto di vista agronomico, fitostatico e biologico. (visite alle 14:30, 15:30, 16:30)

Alle 17:30 chiuderà la giornata il concerto per flauto traverso (Roberta Nobile) e chitarra (Gabriele Balzerano). Programma: L. Legnani, M.Giuliani, N. Paganini, F. Carulli.

(per visite al parco e al castello prenotazione obbligatoria a visite.castellogalli@gmail.com; per concerto prenotazione obbligatoria all’indirizzo concerto.castellogalli@gmail.com).

Domenica 3 giugno, nell’ambito degli eventi a corollario del Bocuse d’Or, riaprirà al pubblico il parco del castello per proporre un’altra giornata d’iniziative dal fascino antico. Per l’intera mattinata sarà servita la “colazione della regina con prodotti della tradizione aristocratica tra ‘700 e ‘800. Seguiranno le visite nel parco guidate dal dottor Varese sul tema “la botanica in cucina, riconoscere e cucinare le piante selvatiche” e “spunti di botanica quotidiana” e le “visite con cenni applicativi sulla stabilità degli alberi” guidate dal dottor Baridon.

Nel pomeriggio la Compagnia Teatrale Arte Della Commedia di La Loggia accoglierà gli ospiti con figuranti in costume del ‘700. I visitatori saranno accompagnati dal proprietario che condividerà con loro memorie di famiglia, informazioni architettoniche e storiche su parco, castello e famiglie proprietarie dal 1200 a oggi (partenza visite ore 15:00, 16:00, prenotazione obbligatoria a visite.castellogalli@gmail.com ).

Alle 17:00 si potrà godere, nel contesto scenico del parco, il concerto interpretato da Mathilda Chirico (violino), Laura Domenis (viola) e Umberto Migliardi (contrabasso). Programma: Canone, Pachelbel; Eine Kleine allegro e minuetto, Mozart; Danza Ungherese n°5, Brahms; Concerto “Alla rustica”, Vivaldi; Arrival of the Queen of Sheeba, Händel; Cavalleria Rusticana, Mascagni; Aria della regina della notte dall’opera “Il flauto Magico”, Mozart; Aria sulla quarta, Bach; Autunno (I tempo) e Inverno (II tempo), Vivaldi; Minuetto, Boccherini; Nessun Dorma dall’opera “Turandot”, Puccini. (prenotazione obbligatoria all’indirizzo musicensemble2017@libero.it )

CASTELLO GALLI DELLA LOGGIA – VIA DELLA CHIESA 41, 10040 LA LOGGIA, TORINO

www.castellogalli.it   

www.apgi.it/giardino/parco-e-castello-galli-di-la-loggia   

www.adsi.it/piemonte-2018

 

Articolo precedenteNO ENGLISH? NO JOB
Articolo successivoLE IMMAGINI DI RODCHENKO A MANTOVA