IL RITORNO DELLA VIA DELL’AMORE

57

Dopo una lunghissima attesa di 12 anni, dai primi di agosto i turisti hanno potuto percorrere nuovamente la Via dell’Amore, l’affascinante percorso che si snoda alle Cinque Terre, in provincia di La Spezia, tesoro paesaggistico e culturale dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997.

La Via dell’Amore è una perla incastonata sulla scogliera della magnifica costa ligure. Questa via pedonale panoramica è rinomata per il suo elevato valore naturalistico e il suo legame profondo con gli abitanti del luogo. Il sentiero parte dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore. Durante il cammino i panorami mozzafiato si rincorrono.  Si possono ammirare le arenarie, i segni dell’erosione marina, la vegetazione esotica di agavi, pitosfori e i fichi d’India. La macchia mediterranea riveste le rocce, il volo dei gabbiani accompagna il turista passo dopo passo. In certi punti un tuffo al cuore rallenta la camminata: è quando  ci si rende conto di trovarsi sulla scogliera a strapiombo sul mare.

L’ultimo tratto del percorso si sviluppa sotto i vigneti terrazzati a picco sul mare sull’acqua cristallina. Così, dopo che i sentieri si intrecciano e svelano Corniglia, Vernazza e Monterosso, borghi arroccati e bagnati dall’acqua cristallina, fa capolino la stazione ferroviaria di Manarola.

Come si diceva all’inizio, il percorso è stato chiuso al pubblico dal 2012 in seguito ad una frana e poi è stato oggetto, di un importante intervento di recupero. Un lavoro dai numeri impressionanti: 80mila metri quadrati di parete rocciosa soprastante il tratto di camminamento bonificati, la posa di circa 26 mila mq di una speciale rete di acciaio inox ad alta resistenza ancorata alla sottostante roccia mediante la realizzazione di ancoraggi in barre di acciaio; la realizzazione di circa 40 mila metri lineari di ancoraggi in acciaio ad alta resistenza, la posa di circa 5 mila mq di barriere paramassi; 140 i metri di galleria artificiale risanati con la costruzione di circa 110 di nuovi tratti a protezione del sentiero

Si accede alla Via dell’Amore su prenotazione scegliendo uno slot orario. Il tempo massimo di percorrenza è di 30 minuti. L’ingresso è da Riomaggiore (a sinistra uscendo dalla Stazione) e, in alta stagione, il percorso è a senso unico con uscita a Manarola. ORARI DI VISITA E FRUIZIONE TURISTICA • BASSA STAGIONE: dal 1° novembre al 31 marzo: 9:30 -17:00 (ultimo accesso alle 16:30) • ALTA STAGIONE: Dal 1° aprile al 31 ottobre: 8:30 – 21:30: (ultimo accesso alle 21:00).

Articolo precedenteLA ‘TUA’ CITTÀ
Articolo successivoLA FONTANA DI TINGUELY