I GIOVANI TALENTI DI ANNA TORELLI

1171

 

Festoso, professionale e scenografico: tre aggettivi per disegnare i contorni dello show andato in scena al teatro Cardinal Massaia di Torino per festeggiare i 25 anni della Scuola di formazione AT guidata da  Anna Torelli, da cui escono nuove generazioni di parrucchieri.

A condurre la serata, naturalmente, l’esplosiva signora Anna, che con la sua narrazione ha cucito insieme i vari momenti della serata. La kermesse ha intrecciato arte creativa e storia delle tendenze con musica e danza. Al centro il tema dell’acconciatura, declinato sul palco attraverso una carrellata lunga un secolo: dagli anni Venti del 1900 fino ai giorni nostri. Un secolo di tagli di capelli e acconciature in continua trasformazione.

Sulle note del Charleston e del Jazz lo show prende il via con i ruggenti anni Venti e i giovani hair stylists in pedana iniziano a coronare le teste di onde, su cui poggiano vezzose piume. Poi, con un salto nel tempo, si atterra negli anni Cinquanta del Rock ‘n’ Roll e delle pin-up ammiccanti e sorridenti: sotto i riflettori del teatro prendono forma tra le dita degli stilisti acconciature ispirate alla carica sensuale di Rita Hayworth.

La sfilata delle modelle porta via i Fifties e si voltano le pagine del tempo.

Fanno ingresso i pantaloni a zampa, risuonano nel teatro le note delle band che hanno fatto la storia della musica, i capelli si allungano, le chiome si sciolgono e prendono forma le acconciature anni Settanta.

Lo spettacolo giunge così al gran finale. In pedana sono presentate le tendenze moda dei giorni nostri, da giorno e da sera. Un particolare accento è posto sul look maschile, sull’affermazione dell’universo hipster, sul ritorno in grande stile della barba e sull’esplosione delle barberie.

Intermezzato dalle performances di alcune scuole di ballo torinesi, lo spettacolo è scivolato via tra gli applausi del pubblico. La festa ha rappresentato una bella occasione per gli allievi di Anna Torelli che hanno potuto vivere lo show mettendosi alla prova, cosa che hanno fatto ottenendo lodevoli risultati.

Giù il sipario. 

 

Articolo precedenteGIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Articolo successivoOPEN DISTRICT.TO- FASHION ART & DESIGN