GEORGES SIMENON A BOLOGNA

47

Dal 10 aprile 2025 all’8 febbraio 2026 nella Galleria Modernissimo, nel cuore della città, in Piazza Maggiore sarà allestita dalla Cineteca di Bologna una mostra intitolata “Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere” a cura di Gian Luca Farinelli e John Simenon.

Sulle tracce di Georges Simenon: una mostra che si preannuncia come un lungo e affascinante viaggio alla scoperta delle radici di un genio, esplorando i suoi stessi spostamenti, i suoi scritti, i film ispirati dalle sue opere, e le fotografie che ha scattato durante i suoi reportage in Francia, Europa, Africa, e nel mondo, un mondo che inconsciamente si avvicinava alla Seconda guerra mondiale.
Seguendo le orme del giovane Georges Sim (il nome con cui firmava i suoi primi lavori), scopriremo l’evoluzione di Georges Simenon: il creatore di Maigret, l’autore dei “romanzi duri”, il romanziere che si comportava da editore, il liégeois diventato cittadino del mondo, lo scrittore che, nella ricerca di sé stesso, è riuscito a raccontare le paure, le ossessioni e le atmosfere del “Secolo breve”.

Questa sarà la prima grande mostra che nasce da un lavoro decennale sull’archivio custodito dal figlio dello scrittore, John Simenon, co-curatore dell’esposizione. La mostra beneficia del sostegno istituzionale del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, nonché della stretta collaborazione con Adelphi Editore.

Articolo precedenteRIAPRE L’ORTO BOTANICO DI TORINO
Articolo successivoOLIGARCHIA TECNOLOGICA