MARATONA SULLA MOLE

366

Mole Antonelliana foto diVeronica-RossiBel sodalizio quello fra Turin Marathon e Mole Antonelliana-Museo del Cinema. Un bel modo di fare sinergia per promuovere un evento, un monumento simbolo, un museo e una città. Ecco come. Nell’attesa che fra un paio di mesi (il 17 novembre) lo start della ventisettesima edizione della Turin Marathon risuoni in piazza San Carlo, il Team della maratona torinese “punterà in alto”  organizzando, a braccetto con il Museo del Cinema, una spettacolare corsa all’interno della Mole Antonelliana. Al cinema di corsa sulle scale della Mole” è una gara inedita, a numero chiuso, dove sport e cinema si fondono insieme. La data dell’evento è fissato per domenica 29 settembre, con partenze scaglionate ogni 3-4 minuti dalle ore 17, lungo un percorso che si snoda nelle parti laterali dell’edificio simbolo di Torino, su un dislivello di 85 metri.

La corsa sarà anche uno special  event solidale, i cui introiti andranno al Museo del Cinema (allestito negli ambienti dello storico monumento) per la realizzazione e l’implementazione di supporti e tecnologie che consentano una completa e autonoma fruizione degli spazi espositivi anche alle persone con disabilità sensoriale.

Intanto fervono i preparativi della Turin Marathon, si rinnova il percorso, mantenendo però partenza in piazza San Carlo e arrivo in piazza Castello (coinvolti anche  i comuni di Moncalieri, Nichelino e Beinasco). Parallelamente si svolgeranno la Stratorino e la Junior Marathon, dedicata integralmente ai bambini fino ai 10 anni, che potranno unirsi agli atleti e  percorrere l’ultimo chilometro di tracciato. Quest’ultima gara è dedicata a Martin Richard, il bambino di 8 anni ucciso dalla prima bomba esplosa alla scorsa Maratona di Boston.

La maratona di Torino, nata nel 1897, è reputata tra le 15 più importanti al mondo. Una curiosità: pare che quest’anno tra gli iscritti ci sia già un pittore. E fin qui nulla di strano. Ma sembra che l’artista correrà dipingendo…e qui sì che la cosa diventa singolare!

 

Informazioni e iscrizioni: www.turinmarathon.it  gare@turinmarathon.it

Immagine: Turismo Torino, La Mole Antonelliana.

Articolo precedenteIN VACANZA CON LA CRISI
Articolo successivoSAMARITANI NO LIMITS