“STESSO PIANO” PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

382

Per rispondere alla crescente domanda che viene dagli studenti universitari che scelgono Torino come sede dei propri studi, la città intende offrire maggiori soluzioni abitative.

Dalle stime dell’Osservatorio regionale dell’Università, infatti, la richiesta di posti letto per gli studenti fuori sede si aggira sui 13mila. Partendo da questo rilevamento, l’Amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con la Compagnia di San Paolo che, insieme alla Cooperativa D.O.C., offre una risposta alla domanda di residenzialità  con il progetto StessoPiano.

StessoPiano è un progetto che promuove la coabitazione giovanile, in particolare degli studenti universitari. Gestito dalla Cooperativa con la collaborazione ed il sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo, il progetto si pone l’obiettivo di agevolare l’incontro tra la domanda espressa dai giovani e l’offerta dei proprietari di appartamenti, nell’ottica di residenzialità diffusa a prezzo convenzionato contratto fra le due parti.

I vantaggi per i proprietari di casa che stipulano un contratto convenzionato sono molti: dagli sgravi fiscali alla tutela, attraverso un fondo di garanzia, di eventuali morosità e/o danneggiamenti, un bonus una tamtum.

StessoPiano, oltre a selezionare i gruppi di coabitanti,  propone un prestito d’onore agli inquilini per sostenere le spese iniziali (cauzione, acquisto di mobili, prime mensilità di affitto), offre la consulenza su questioni contrattuali e legali.

 

Informazioni: http://www.stessopiano.it/

Immagine: Turismo Torino

Articolo precedenteA ROTTERDAM INAUGURATA LA “CITTA’ VERTICALE”
Articolo successivoNASCE SUI BANCHI IL RISCATTO SOCIALE