VACANZE IN FAMIGLIA

487

a-prague-myths-and-legends-magical-prague-6

Questi sono  giorni cupi: la moltitudine di variegati balzelli segna il portafoglio e l’umore. Ma se il fiato non è stato del tutto strozzato dai grigi incontri con i Consulenti fiscali, lo si può ancora usare per parlare di vacanze in famiglia. Se l’idea di partenza è quella di un viaggio che rappresenti un ideale  compromesso fra grandi e piccini, ecco uno spunto che ha come meta la Repubblica Ceca.

Qui gli adulti potranno godersi il fascino delle città storiche ed il sapore inconfondibile della birra ceca, ma dal cuore dell’Europa anche i bambini torneranno a casa con un bagaglio di esperienze coinvolgenti. Vediamo  dunque i siti turistici della Repubblica Ceca destinati soprattutto ai bambini, ma che offrono divertimento e nuove conoscenze anche agli adulti.
Rivivere il passato nei parchi esperienziali

c-ostra-botanicusA Ostrá, in Boemia centrale, il Centro di arti e mestieri e giardino delle erbe Botanicus fa rivivere gli antichi mestieri che poco a poco stanno scomparendo dalla vita di tutti i giorni. Passeggiando per le stradine di questo antico villaggio è possibile vedere come lavoravano il calderaio, il candelaio, il fabbro o il pentolaio e anche mettersi alla prova a fabbricare qualche oggetto.
Per un’escursione nella storia delle terre ceche è visitabile il Parco esperienziale Zeměráj, che si trova a circa 35 chilometri dalla città di Tábor, in Boemia meridionale. Oltre a scoprire com’era la vita rurale nell’alto Medioevo, i bambini possono camminare a piedi nudi su un inconsueto sentiero lungo un chilometro, cercare un tesoro in un sito archeologico e trovare la via d’uscita da un labirinto di corde nel bosco. Chiudono la visita rinfreschi in stile e programmi teatrali che riproducono la vita nell’Età di mezzo. Entrambi i parchi esperienziali sono aperti dal mese di maggio alla fine di settembre.

http://www.zemeraj.cz/o-zemeraji/vitame-vas

Centro di arti e mestieri e giardino delle erbe Botanicus

Imparare la scienza giocando c-liberec-iq-park-1

Che cosa succede se ricevete «una scarica» da 200 mila volt? Quanto  impiega un ladro ad aprire la vostra cassaforte? A queste e ad altre domande curiose offre una risposta Il museo interattivo Techmania Science Center di Pilsen. La visita parte dall’Edutorium con più di 60 oggetti interattivi, prosegue nel  Mondo acquatico dedicato alla forza e allo sfruttamento dell’acqua, approda alla mostra «Vediamo se ci riesci!» fino a catapultarsi nel mondo delle spie, Top Secret. Il Techmania Science Center vanta anche un moderno planetario 3D.

Scienza e tecnologia vengono divulgate anche dal Science centrum iQlandia a Liberec, in Boemia settentrionale. Il centro propone varie esposizioni dedicate al mondo che ci circonda, al corpo umano e alle nanotecnologie. Merita particolare attenzione il robot umanoide Thespian, che è capace di muoversi e di parlare in quattro lingue. Fa da corollario all’esposizione lo science show  e il simulatore di uragani e terremoti.

Techmania Science Center

science centrum iQlandia

Divertirsi con i giochi acquatici

Un vero paradiso per gli amanti dell’acqua è Aqualand Moravia, che si trova a  Pasohlávky in Moravia meridionale, non lontano da Brno. Il complesso, che è ispirato alle terme romane, conta dodici piscine, venti scivoli, l’area benessere Forum Romanum e una piscina all’aperto alimentata con l’acqua di una sorgente geotermale che ha una temperatura costante di 33 gradi.

A Praga si trova invece l’ Aquapalace il parco acquatico più grande di tutta l’Europa centrale.  Qui l’esperienza è decisamente adrenalinica: otto toboga (che arrivano fino a 140 metri di lunghezza) e la simulazione di un fiume selvaggio. I più piccoli si possono imbarcare sulla nave dei pirati, oppure tuffarsi nella piscina con le onde artificiali. Per coloro stanchi delle gite avventurose c’è una zona relax con vasche idromassaggio, panche per  massaggi oppure comodi lettini. All’interno del complesso troverete anche il Mondo della sauna, dove non mancano i servizi termali ed i trattamenti benessere.

Aqualand Moravia

 

http://www.czechtourism.com/it/g/prague-hotel-aquapark-and-aquapalace/

 

Articolo precedenteIN ESTATE A LISBONA
Articolo successivoLA MEMORIA PERDUTA