IN ESTATE A LISBONA

597

 

LISBOA FADO VISIT LISBOA L’anima più autentica di Lisbona trova la sua massima espressione durante i molteplici festival che durante l’estate richiamano cittadini e turisti da tutto il mondo. Una rapida carellata sulle proposte rende da subito l’idea del fermento estivo che connota la capitale portoghese.

Tra giugno e luglio, a Largo São Carlos, si potrà assistere al grande Festival ao Largo, che porterà l’arte erudita in strada, con spettacoli a ingresso libero di musica sinfonica, danza e teatro, che prevedono la partecipazione di numerosi raggruppamenti artistici di prestigio, tra cui l’Orchestra Sinfonica Portoghese, il Coro del Teatro Nacional de São Carlos, la Compagnia Nazionale di Danza e il Teatro Nacional D. Maria II.

Dal 2 al 4 luglio sarà il turno del Summol Summer Fest,  il più grosso festival reggae del Portogallo. Ericeira, a 40 km da Lisbona, sarà invasa oltre che dai fan del genere musicale anche da migliaia di surfisti appassionati che qui troveranno le migliori onde del Paese.

Musica, divertimento e sostenibilità sono le parole chiave del Festival Musa Cascais,   che si terrà il 3 e il 4 luglio, punto di riferimento per i giovani che credono in uno stile di vita sano, a ritmo di musica. Il festival promuove una società più consapevole delle sfide globali, che unisce musica e creatività in un’unica esperienza di cittadinanza. Tra le band partecipanti i Groundation e i Musa.

La festa continua fino al 4 luglio con le Festas de Lisboa che animeranno di musiche e danze popolari i quartieri tipici della città. Per le strade, addobbate di ghirlande e palloncini colorati, si diffonderà il profumo delle sarde arrosto e l’aroma del basilico. Durante l’evento non mancheranno spettacoli di fado, jazz e altri generi musicali.

NOS ALIVE

Dal 9 all’11 luglio, Lisbona si trasformerà in un vero e poprio palcoscenico vivente con Nos Alive 2015, la principale manifestazione rock della capitale che vede la partecipazione di ospiti di fama internazionale dal calibro dei MUSE, Ben Harper e Stromae. Le band coinvolegeranno i fan più accaniti in un clima di vera festa presso il Paseio Marìtimo de Algés.

Di grande interesse è il Super Bock Super Rock 2015 in programma dal 16 al 18 luglio nel Parque das Nações. L’edizione di quest’anno sarà la ventesima di uno spettacolo unico per gli appassionati del genere caratterizzato dall’unione tra moderno, urbano e cosmopolita.

Molto atteso l’Edp Cool Jazz per la partecipazione di due cantanti di grande successo  e vincitori di numerosi Award come Mark Knopfler e Lionel Richie che accoglieranno i fan rispettivamente il 28 e il 30 luglio presso lo Stadio Comunale di Oeiras.

Un altro appuntamento con la musica è il Meo out Jazz,  in agenda il sabato e la domenica pomeriggio fino a settembre. Cantanti e musicisti di fama internazionale si esibiranno in performance di musica jazz in un contesto eclettico e divertente e del tutto gratuito. Il festival occuperà tutti i luoghi più caratteristici e conosciuti della città, dal Jardim do Oceanário, all’Anfiteatro Keil Do Amaral, al Miradouro Do Torel.

E a Ferragosto? Lisbona invita tutti al O Sol de Caparica Festival dal 13 al 16 agosto. Nel Parque Urbano della Costa da Caparica si esibiranno più di trenta band, artisti e DJ, con oltre 10 ore di musica al giorno

Informazioni: http://www.visitlisboa.com/

Articolo precedenteGRAND TRAIN TOUR OF SWITZERLAND
Articolo successivoVACANZE IN FAMIGLIA