WEEK END VALDOTAIN

539

Se a voi boiserie centenarie, manufatti in rame, camere davvero confortevoli, cucina a chilometro zero; simpatia e coccole di Nica e Paola regine di un piccolo paradiso di ospitalità valdostana; una spa “da urlo” con vista sul Rosa e una montagna attraente tanto d’estate come d’inverno vi lasciano indifferenti, allora non c’è bisogno che salite ai 1.450 metri di Challand Saint Anselme, Val d’Aosta, fino alla frazione Maè.  Non serve che scopriate l’eleganza discreta e la tranquillità delle sedici camere dell’Hotel & Restaurant La Torretta; non occorre che vi spingiate poco più avanti fino a Champoluc, ai piedi degli impianti sciistici, per concedervi una remise en forme comme il faut alle Monterosaterme. Andate da un’altra parte. Se invece vi attira un fine settimana davvero speciale, considerate la proposta della Val d’Ayas.

Tradizione valdostana

Completamente ristrutturato con un lavoro iniziato nel 1998 e durato cinque anni in cui si sono recuperati porte di stalle e di cascine, travi di antiche case, tronchi d’alberi caduti diventati gradevoli pavimenti a incastro, pietre antiche e accessori d’antan, l’hotel quattro stelle La Torretta (www.latorrettahotel.com) è oggi un esempio di eccellenza ricettiva tra i più accreditati della valle. Bellezza, tranquillità, eleganza, professionalità sono gli elementi che caratterizzano questo hotel la cui storia risale agli inizi del ’900.

CUCINA LA TORRETTA

La cucina personalizzabile de La Torretta è un’altra golosa sorpresa: il pan perdu, fatto in casa come le marmellate il lardo e la mocetta; i muffin con i lamponi di Arnad, le patate e le verdure dell’orto a fianco, il miele di Brusson, il latte d’alpeggio sono alcuni tra gli ingredienti genuini che compaiono quotidianamente sulla tavola del ristorante. Il gelato “a chilometro zero” (ingredienti rigorosamente valligiani e lavorazione artigianale vera), un’invenzione di Paola Voulaz, titolare dell’hotel, è una squisitezza locale che conquista, e la cui fama varca ormai i confini della Valle.

Il centro benessere

Ai piedi del Monte Rosa, nell’ex palazzetto del ghiaccio di Champoluc, a due passi dagli impianti sciistici e prossimo al campo da golf  Val d’Ayas, Monterosaterme (www.monteresaterme.com) è un modernissimo complesso di piscine riscaldate, idromassaggi, aree benessere con saune e bagni turchi, dove personale specializzato e gentile propone trattamenti beauty, massaggi olistici, fisioterapia e idrokinesis. La struttura, all’avanguardia per le proposte spa, ospita anche un servizio bar e ristorante, aree relax e una piscina esterne con vista mozzafiato sul ghiacciaio del Rosa.

Articolo precedenteBREVE CORSO DI INTRODUZIONE ALLA COSMOLOGIA
Articolo successivoI 60 MILIONI DI TURISTI DI NYC