STRETCHING SHIATSU “AZIENDALE”

891

Lo stretching shiatsu è una disciplina che fonde due tecniche ideate per ritrovare il proprio benessere mentale e fisico ed aumentare la flessibilità corporea. Si tratta di una disciplina relativamente recente, si è affermata infatti negli anni Novanta per rispondere all’esigenza di unire la saggezza orientale con l’occidentale ricerca sul movimento.
La tecnica è rivolta sia a coloro che per vari motivi non riescono a svolgere un’attività sportiva con regolarità, sia agli sportivi veri e propri, in quanto associa i principi dello stretching alla stimolazione dei meridiani, responsabili del corretto flusso dell’energia. La fusione di queste tecniche intende recuperare una cultura del corpo che definisca il benessere non come assenza di malattia, ma come equilibrio psico-fisico.

In proposito è interessante scoprire che un’azienda come Decathlon ha lanciato in questo mese una sperimentazione assolutamente innovativa (almeno per l’Italia): in alcuni punti vendita, durante le ore di pausa dal lavoro o a fine giornata, un istruttore di stretching shiatsu, ha l’incarico di insegnare la tecnica al personale in organico. Tutto questo si svolge all’interno dell’esercizio commerciale, in locali dedicati. Gli esercizi hanno come obiettivo il rilassamento mentale e fisico del dipendente, sottoposto per tante ore alle inevitabili pressioni di una intensa giornata lavorativa.

“La cosa sorprendente che ho potuto constatare -ha spiegato l’istruttore Matteo Parigi- è che fin dalle prime lezioni i partecipanti hanno riportato di aver provato un immediato benessere psico-fisico, palpabile nella scomparsa dei piccoli dolori legati alla postura e alle contratture, problematiche che hanno ceduto il passo ad una piacevole sensazione di relax e assenza di pressioni o pensieri dominanti”.

Matteo Parigi è istruttore di stretching-shiatsu, nonché operatore shiatsu, massaggiatore sportivo e già istruttore di arti marziali. E’ cofondatore dell’Associazione Arte Cura e Trasformazione  di Torino, dove pratica percorsi individuali e di gruppo.

Informazioni: www.stretchingshiatsu.it

Articolo precedenteLE COLLINE DEL MONFERRATO ALESSANDRINO
Articolo successivoA TORINO GLI SPECIALISTI DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA