IL MONDO SECONDO STAR WARS

369

In questo saggio divertente ed erudito, in distribuzione da settembre, compaiono Babbo Natale, Shakespeare, Topolino, la Bibbia. E poi c’è Star Wars, colonna sonora di John Williams e grandi lettere d’oro a tutto schermo: “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”. In questo libro, con un approccio legato all’economia comportamentale Cass R. Sunstein spiega il successo senza precedenti della saga nata nel 1977: indaga i vari episodi e come questi possano intrecciarsi al tema dell’infanzia, della paternità, passando dal lato oscuro fino alla redenzione dell’uomo.

Partendo dall’analisi sul motivo per cui Star Wars è diventato un fenomeno culturale di queste proporzioni, della sua risonanza, della forza d’attrazione tanto duratura, Sunstein getta luce sul complicato rapporto tra bene e male, sulle ribellioni, sul cambiamento umano. In ultima analisi, spiega anche come – a suo giudizio – Star Wars possa indicarci, molto american life per dirla tutta, approcci agli equilibri sociali e alle battaglie politiche. Racconta la storia del successo (imprevisto) del film ed esplora motivi per cui alcune cose nella vita riescono, altre falliscono.

Secondo l’autore, l’umanità si divide in tre tipi di persone: quelli che vanno pazzi per Star Wars, quelli cui semplicemente piace, e infine tutti gli altri. Attraverso una analisi basata sui principi dell’economia comportamentale, l’autore coinvolge, tutte e tre le categorie di spettatori, lavorando sui vari piani: la storia della pellicola (da flop a successo  emblematico e planetario), le chiavi di lettura (politica, economia, cristianesimo), la relazione padri e figli, passando per le espressioni del libero arbitrio (la libertà del singolo).

Sunstein – noto giurista, già capo dell’Office of Information and Regulatory Affairs presso la Casa Bianca di Barack Obama – offre una riflessione ricca di spunti e provocazioni su come possiamo guardare la trilogia originale e gli altri episodi di Star Wars e perché, ancora oggi, ci coinvolge tanto.

 

Cass R. Sunstein, Il mondo secondo Star Wars – EGEA – UBE Paperback Università Bocconi Editore – pag. 120, € 11,90

Articolo precedenteIL MISTERO DEL PICATRIX PER LA NOTTE DI HALLOWEEN
Articolo successivoFOLIAGE A COGNE