PERLE DI GIAPPONE

630

 

Il Giappone è un paese scrigno che custodisce innumerevoli preziosi gioielli da scoprire. Uno di questi si trova a nord-ovest di Kyoto. Qui vi è un quartiere dove, a partire dal XVIII secolo, molti  aristocratici andarono a stabilirsi e così altrettanti grandi templi vi furono costruiti.

Tra questi, i due più affascinanti sono il Kinkaku-ji e il Ryoan-ji. Il Tempio di Kinkaku-ji è anche conosciuto come “Padiglione d’Oro”, perché interamente ricoperto da foglie realizzate in metallo prezioso. Fu originariamente la villa di riposo di uno shogun, comandante dell’esercito,  della dinastia Ashikaga. Alla sua morte l’edificio fu trasformato in tempio. Un meraviglioso giardino si estende davanti a questo padiglione, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito solo 5 anni dopo. Il secondo tempio è famoso per il suo giardino di pietre che emergono da un mare di sabbia bianca. La sua semplicità e la sua purezza sono l’emanazione dei principi del Buddismo Zen.

Infine, una curiosità: ad ovest di questi due splendidi templi si trova il villaggio del cinema della famosa casa di produzione nazionale Toei, che immerge il visitatore nell’incredibile mondo dei Jidai Geki o “film di sciabola”. Si tratta di un genere storico ambientato nel periodo feudale ed usato in Giappone non solo nel settore cinematografico, ma anche in quello teatrale e fumettistico. Il genere Jidai Geki narra le vicende di samurai, contadini, fabbri e mercanti dove il combattimento con le spade gioca un ruolo primario.

Info: www.turismo-giappone.it

Immagine: COPYRIGHT © RYOANJI TEMPLE, PHOTO BY KATSUHIKO MIZUNO

 

Articolo precedenteCHAMBÉRY BIKE FRIENDLY
Articolo successivoSCRITTO COI PIEDI