ESTHER ABRAMI IN CONCERTO AL CASTELLO GALLI DI LA LOGGIA

2009

Domenica 19 maggio, in occasione della IX Giornata Nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), il castello Galli della Loggia ospiterà una giornata musicale e culturale di grande interesse.

Alle ore 17:30 la violinista di fama internazionale e modella francese Esther Abrami, descritta come “stella glamour e influente” dalla rivista Pianist, si esibirà in concerto da solista. Precede l’evento (alle ore 16:30) la presentazione del libro di Francesco Cordero di Pamparato L’assassinio dell’Inquisitore (edizioni Araba Fenice), romanzo storico tratto da un fatto realmente accaduto, ambientato nel quattordicesimo secolo in Val Susa.

Il castello Galli è una dimora storica ubicata a La Loggia, comune alle porte sud di Torino immerso nell’area naturalistica del parco fluviale del Po. Il maniero risale al XIII-XIV secolo, anticamente era una fortezza che fu poi trasformata in villa alla fine del Settecento, pur presentando all’esterno ancora porzioni medioevali, come la caratteristica torre. Il castello ha ospitato per secoli famiglie piemontesi illustri, fino a diventare dimora di charme declinata all’ospitalità turistica e alla realizzazione di feste ed eventi. La tenuta è immersa in un grande parco di 3 ettari: un romantico polmone verde in cui affondano le radici di oltre 200 piante secolari ad alto fusto tra querce, frassini, carpini, distribuiti lungo tutta la cinta muraria.

Sempre in collaborazione con l’ADSI, il castello Galli aprirà al pubblico nell’ambito del circuito Castelli Aperti proponendo interessanti visite guidate. www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-galli-della-loggia

Programma concerto

– Heinrich Ignaz Franz von Biber – Passacaglia in G Minor “Guardian Angel”, durata 11 minuti – Francesco Geminiani – Sonata per violino solo in si bemolle maggiore, durata 12 minuti – Adagio (con abbellimenti), Vivace –Affettuoso, Giga allegro.– J.S. Bach – Partita No. 2 per Violino Solo In D Minor, BWV 1004, durata 30 minuti – Allemande, Courante, Sarabande, Gigue, Chaconne.

Sito istituzionale della violinista Esther Abrami: https://www.estherabrami.com/

Programma apertura castello Galli

-Ore 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 15:30 visite guidate gratuite di castello ed esposizione di quadri del pittore P. Capetti.

-Ore 16:30 visita libera gratuita di parco e in salone concomitante presentazione gratuita del libro “L’assassinio dell’inquisitore” da parte dell’autore prof. F. Cordero di Pamparato.

-Ore 17:30 concerto gratuito della violinista solista E. Abrami.

– Brunch tra le 11:00-14:00 al costo di 10 Euro, Aperitivo alle 18:30 al costo di 15 Euro.

 Prenotazione obbligatoria esclusivamente via e-mail (entro il 18/5 ore 12:00) all’indirizzo info.castellogalli@gmail.com .

Articolo precedenteMALPANCISTA
Articolo successivoRIAPERTO AL PUBBLICO L’ORTO BOTANICO DI TORINO