ORIENTAMENTO UNITO

25

Da lunedì 22 febbraio l’Università di Torino apre le porte ai futuri studenti. Fino a venerdì 26 si svolgono, infatti, le Giornate dell’Orientamento on line, rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie e a tutti coloro che vogliano iscriversi, indipendentemente dall’età.

Si tratta di una settimana di incontri in cui i futuri studenti e le future studentesse avranno la possibilità di assistere alla presentazione dell’offerta universitaria, ottenere informazioni sulle modalità di accesso, sulla frequenza e sui requisiti di ammissione e avere l’opportunità di conoscere le prospettive professionali più indicate alle proprie propensioni.

Nella prima giornata sarà presentata la Guida di Orientamento dell’anno accademico 2020/2021, con la nuova offerta formativa: 155 corsi di Laurea (suddivisi in 69 corsi triennali, 9 a ciclo unico e 77 di Laurea magistrale). I corsi interamente in inglese sono 15, per lo più di carattere medico/scientifico ed economico/giuridico.

I partecipanti potranno poi conoscere i percorsi internazionali offerti dall’Università: oltre ai suddetti corsi in lingua inglese, ne sono previsti altri 26 che consentono il conseguimento del doppio titolo con Università internazionali, senza contare i programmi di mobilità per periodi di studio, tirocinio, ricerca tesi in Europa e negli altri continenti.

I corsi di studio saranno presentati in diretta streaming su UnitoYou, il canale Youtube dell’Università. Contemporaneamente sulla piattaforma webex sarà possibile porre domande a docenti e studenti per chiarire ogni dubbio sul proprio futuro universitario.

Sulla piattaforma Orient@mente si potranno inoltre trovare attività orientative di vario tipo e un’area in cui prepararsi gratuitamente ai testi di ammissione e al Tarm (l’accertamento dei requisiti minimi). Le future matricole potranno infine approfondire la conoscenza dell’Ateneo stesso, grazie all’app Oriento#UniTO, appositamente ideata per aiutare nella scelta di uno dei corsi di studio (disponibile per IOS e Android), che consente di scegliere il corso di laurea in base alle proprie attitudini di studio e prospettive professionali desiderate Il programma e le modalità di partecipazione si possono consultare su www.unito.it