TORINO. IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO

360

E’ acquistabile in libreria il volume Torino. Immagini del cambiamento, a cura di Luca Davico, Paola Guerreschi, Luisa Montobbio, pubblicato da Edizioni del Capricorno, 2020.

Il libro è l’esito di un bellissimo progetto, consultabile sul sito http://www.immaginidelcambiamento.it/progetto, il cui obiettivo è  mettere a disposizione della comunità un patrimonio di documentazione fotografica sulle trasformazioni fisiche nell’area torinese (centro, periferie, prima cintura).

Il progetto nasce per costruire insieme e condividere la memoria di come sono cambiati a Torino e nei comuni della cintura edifici, piazze, giardini, fabbriche, zone centrali, periferie. La ricerca, avviata a marzo 2015, ricostruisce il quadro attraverso migliaia di foto storiche, perlopiù dagli anni 50 del XX secolo in poi.
Ogni luogo storico viene classificato e rifotografato (attraverso sopralluoghi sul campo, a cura dei ricercatori), con la stessa inquadratura dell’epoca e infine riportato alla sezione “Mappa” del sito, dove si può cliccare su ogni punto e aprire una scheda con immagini, descrizioni e date delle trasformazioni avvenute.
Immagini del cambiamento è un progetto partecipato, cui hanno già contribuito in questi anni decine di enti, associazioni, singoli cittadini.

Immagini del cambiamento è anche su INSTAGRAM.

 

Articolo precedenteIL RISCHIO E’ CHE SCOPPI LA RABBIA
Articolo successivoL’AUSTRALIA PUNTA SUL TURISMO INTERNO