SULLE ORME DI AUDREY HEPBURN A MORGES.

56

Una passeggiata tematica di un’oretta conduce attraverso i luoghi di Audrey Hepburn a Morges, cittadina svizzera sul Lago Lemano non lontana da Losanna.

Attrice e donna eccezionale, ha segnato la storia del cinema con il suo talento, ma anche la memoria di questa regione elvetica, avendo preso la residenza, per quasi 30 anni, a Tolochenaz, vicino a Morges, dove è sepolta oggi.

Dall’Hôtel-de-Ville di Morges, dove si è sposata nel 1969, al mercato dove andava di solito, passando per la drogheria Dumas la cui porta sul retro le permetteva di sfuggire ai paparazzi, Audrey Hepburn ha lasciato la sua impronta sulla città e i suoi abitanti con la sua eleganza, semplicità e gentilezza.

Per quasi trent’anni, la star ha vissuto protetta dai riflettori, nella sua bella casa di Tolochenaz. Acquistata nel 1965, questa vera oasi di pace portava il nome evocativo di “La Paisible”. È tra le sue mura che ha cresciuto i suoi figli, creato un magnifico giardino e accolto i suoi numerosi amici.

Nel 1988, Audrey Hepburn scelse di impegnarsi con l’UNICEF facendo leva sulla sua fama e sulla sua rete per aiutare i più svantaggiati.