ALLA SCOPERTA DELLE ORTENSIE DEL PINEROLESE

217

Durante i mesi di giugno o luglio 2023, nel loro periodo di massima fioritura, le ortensie sono protagoniste di una stagione di visite guidate tra botanica, storia e aneddoti all’interno dei giardini di alcuni parchi di Pinerolo e del Pinerolese.

Si tratta del Distretto Pinerolese delle Ortensie, una rete nata nel 2022 e costituita da cinque realtà diverse per dimensione e collocazione ma accomunate da pregevoli collezioni di ortensie declinate in decine di specie e varietà: il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone. Il distretto ha lo scopo di preservarne e diffonderne la conoscenza, grazie alla consulenza scientifica di Eva Boasso Ormezzano, naturalista, studiosa, esperta e appassionata collezionista di ortensie oltre che autrice di alcuni libri dedicati al tema.

Il Castello di Miradolo propone tre date per scoprire la collezione di ortensie del parco: domenica 18 giugno, domenica 2 luglio e domenica 9 luglio. Dal bianco puro al rosso cremisi, passando per le diverse tonalità dell’azzurro fino al viola, le ortensie e le idrangee colorano il parco di colori e forme diverse, dalle più note ad altre insolite e curiose, e raccontano storie. Dopo la visita guidata a cura di Eva Boasso sono in programma sedute di yoga tra i fiori e aperitivo nella Corte degli Aromi.

Articolo precedentePLASTICAMENTE
Articolo successivoULISSEFEST, LA FESTA DEL VIAGGIO A PESARO