NOTTING HILL CARNIVAL

43

Chiunque si trovi a Londra domenica 24 e lunedì 25 agosto 2025, non può perdere il Notting Hill Carnival, il più grande festival di strada d’Europa, un’esplosione di cultura caraibica nel cuore della capitale inglese.

Nato nel 1964 per celebrare le comunità caraibiche di Londra, il Carnevale di Notting Hill non è una semplice festa, ma è un tributo alla libertà, all’identità culturale e alla resilienza. Ispirato al Carnevale di Trinidad, l’evento ha mantenuto nel tempo le sue radici caraibiche, con sfilate mascherate, bande di tamburi in acciaio e costumi spettacolari ricchi di piume, paillettes e colori sgargianti.

Il weekend si apre sabato con la più grande competizione di bande di tamburi in acciaio del Regno Unito. Domenica si svolge il tradizionale J’ouvert, una celebrazione all’alba dove i partecipanti si cospargono di vernici e polveri colorate che anticipa la Children’s Parade la Dutty Mas, dove il pubblico viene letteralmente immerso nei colori del carnevale. Lunedì va in scena la Grand Parade. il momento più atteso. Oltre 60 gruppi di ballerini sfilano per le strade di Notting Hill, Ladbroke Grove e Westbourne Park, accompagnati da carri allegorici, sound system e danze travolgenti. Al calar del sole, i carri lasciano le strade, ma la festa continua con gli after party in tutta West London.

 

Articolo precedenteITACA, L’ISOLA DEL RITORNO
Articolo successivoIL TRAMONTO DELLA LUNA SUL MARE