ELBAMOVIE

540

 

FOTO 1_backstage

Cosa non si farebbe per attrarre turisti! L’Isola d’Elba fa tendenza e lancia ElbaMovie, un progetto innovativo di marketing territoriale. Di cosa si tratta? L’iniziativa si colloca come una case history innovativa nel firmamento turistico. Si tratta di una web serie in 4 episodi dal titolo “Elba – L’Eredità di Napoleone”, che VisitElba ha scelto di realizzare per promuovere e valorizzare l’isola, affidando regia e sceneggiatura ai videomaker indipendenti livornesi i Licaoni,  specializzati in creazione e distribuzione di cinema per il web.

In pratica Elbamovie è  narrazione transmediale territoriale, mirata alla promozione esperienziale turistica dell’isola. Piaccia o non piaccia la trama che han scelto di sviluppare, l’iniziativa lascia il segno sul piano della comunicazione. Il prodotto è caratterizzato da alcuni elementi molto attuali e di moda,  come  lo storytelling (emozionare e informare in modo coinvolgente attraverso una narrazione):  il racconto, ambientato tra passato ed il presente, consente allo spettatore di vivere un momento napoleonico calato nella realtà attuale. La trama infatti si sviluppa tra il 2014 e il 1814, quando Napoleone approda sull’isola, in un continuo rimando tra presente e passato. Un altro elemento caratterizzante l’intrigante progetto promozionale è la sospensione tra realtà e  fiction, che permette ai visitatori dell’Isola d’Elba di vedere i luoghi dove è stato girato il film, scorci che potranno rivedere sul territorio una volta approdati realmente.

Nell’anno in cui ricorre il Bicentenario Napoleonico l’isola ha scelto di puntare su un personaggio noto in tutto il mondo quale è il Generale corso (che venne esiliato in questo lido di arcipelago toscano nel  1814), unendo così un forte asset di promozione turistica alla creatività di un prodotto cinematografico. «E’ un nuovo approccio allo storytelling del turismo – aggiunge Andrea Rossi, Social Media & Marketing Manager dell’Isola d’Elba – in cui la destinazione è il fulcro di una narrazione esperienziale che crediamo potrà coinvolgere gli appassionati di avventura e di cinema di qualità».

I 4 episodi della serie della durata di 8 minuti ciascuno e il making of delle riprese sono online sul sito visitelba.info

Ecco il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=WmRM6k8NxG0

Articolo precedenteANGELI CUSTODI 2.0
Articolo successivoUNA MONTAGNA DI CLICK