MERCATINI DI NATALE IN SVIZZERA

801

mercato di Natale - Lucerna

Dal 20 novembre l’atmosfera natalizia avvolge la Svizzera con l’accensione delle luci dei caratteristici mercatini nelle principali città. Diamo uno sguardo al calendario…

ZURIGO, dal 20 novembre al 24 dicembre in tutta la città: sono 4 i principali mercatini dislocati nella città vecchia, in Stazione, sulla Werdmühleplatz e nel nuovissimo quartiere Europaalle. Da non perdere i canti natalizi dellʼoriginale e suggestivo Singing Christmas Tree.

LUCERNA, dal 21 novembre al 23 dicembre: tradizione e design convivono nei mercatini di questa città.Si inizia in Stazione con il Mercatino del Bambin Gesù e si prosegue con le colorate bancarelle di Franziskanerplatz. Per chi è a caccia di regali originali, si consiglia un salto al Festival “Design Schenken” al Municipio.

MONTREUX, dal 21 novembre al 24 dicembre. Uno scenario eccezionale tra lago e montagne fa da cornice a questo mercatino, giunto alla 20° edizione: 150 chalets con manufatti e specialità culinarie si susseguono sul lungolago.

LOSANNA, dal 21 novembre al 24 dicembre: un calendario ricco e diversificato di eventi va in scena nelle vie di questa bella città. In piazza Saint-François vengono allestiti 50 chalet con i tradizionali  prodotti di Natale. In piazza de la Louve di può assistere a uno dei più suggestivi presepi viventi della Svizzera e fino al 31 dicembre sono accese le installazioni luminose del Festival Lausanne Lumiéres.

BASILEA, dal 27 novembre al 23 dicembre shopping natalizio nella città dei musei: il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con chalet in legno e leccornie. Da assaggiare i Läckerli (tipici biscotti di Basilea).

BERNA, dal 29 novembre al 27 dicembre in Waisenhausplatz e in Münsterplatz, nel cuore della capitale patrimonio Unesco: fra i prodotti tipici i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Da assaggiare il sidro caldo e il pan di zenzero.

Per l’occasione riparte la promozione congiunta di Ferrovie Svizzere e Trenitalia per viaggiare in treno risparmiando. Acquistando i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano alle principali città svizzere si possono raggiungere i centri storici di Basilea, Berna, Losanna, Lucerna,Montreux e Zurigo. I biglietti PROMO MERCATINI, in prevendita dal 22 ottobre al 17 dicembre, si possono acquistare solo su territorio italiano nelle stazioni ferroviarie, sul sito www.trenitalia.com (selezionando il nome offerta “Promo1”) e nelle agenzie di viaggio abilitate. Per ulteriori dettagli www.svizzera.it/intreno

 

Informazioni: www.svizzera.it.

numero verde 00 800 100 200 30: per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio).

Immagine: www.luzern.com

Articolo precedenteIL NUOVO REFETTORIO AMBROSIANO
Articolo successivoLUCY