LE DONNE DI CASA ROERO

421

Paola

In occasione della Festa della donna, sabato 7 e domenica 8 marzo, il Castello privato dei Conti Roero sarà eccezionalmente aperto al pubblico. Le visite guidate saranno a tema e daranno risalto alle nobili figure femminili vissute tra le mura del maniero: accanto alla guida tradizionale, infatti, comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero e della sua romantica storia d’amore con il Conte Francesco Gennaro Roero.

Il percorso guidato sarà integrato da un racconto ricco di aneddoti ed emozioni, con una prospettiva del tutta nuova.

Al termine della visita, la Marchesa svelerà una preziosa ricetta, la Bavareisa, una golosa bevanda a base di cioccolato che era solita consumarsi a colazione nei caffè torinesi e che per l’occasione verrà offerta a tutti i presenti.

La Bavareisa è  composta da una base di cioccolata calda miscelata al caffè e da uno strato finale di leggera spuma alla panna, latte e zucchero. Nel Settecento la Bavareisa era la colazione dei Torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa.

Orari: sabato 7, il Castello sarà aperto e visitabile dalle 14,30 fino alle 18, mentre domenica 8 marzo sarà aperto e visitabile tutto il giorno.

Informazioni: www.turismoinlanga.it

Articolo precedenteTEATRO A NEW YORK: 2 BIGLIETTI AL PREZZO DI UNO
Articolo successivoIN MALESIA SI CELEBRA L’HARI MOYANG