GRONINGEN: UN NUOVO ITINERARIO CICLABILE LUNGO LA DIGA

603

Nieuw Statenzijl 2

Tra il villaggio di Lauwersoog e Nieuw Statenzijl, il punto più ad est della provincia di Groningen, a nord dell’Olanda,  è stato inaugurato un nuovo itinerario ciclabile, “Kiek over de Diek”, il cui nome  invita a “guardare oltre la diga”. Il percorso è lungo circa 90 chilometri e attraversa l’area del Mare del Wadden, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La pista ciclabile si sviluppa sopra, davanti, dietro e lungo la diga, e collega due aree naturali uniche nel loro genere: Lauwersmeer e Dollard. Pedalando sopra la diga si gode di un panorama fantastico, costituito dal Mare del Wadden da un lato, e da campi di patate, mais e colza dall’altro. Anche nei tratti all’interno e all’esterno della diga c’è molto da vedere, come ad esempio la storica chiusa nel Noordpolderzijl e le paludi nei pressi del Westpolder.

L’itinerario è connesso ad altre piste ciclabili esistenti, così da poter arricchire ulteriormente il percorso, visitando anche altre interessanti località dell’entroterra. Lungo la diga poi si possono trovare le “trekkershutten”, tipiche Trekkershuttencasette in legno per un massimo di 4 persone, appositamente pensate per i ciclisti. In tutto il Paese se ne contano più di 700, ubicate principalmente nei campeggi. Oltre a queste sistemazioni, si trovano lungo il percorso anche i TOP’s, aree di sosta per turisti, e diversi campeggi, così da poter facilmente trovare luoghi in cui sostare o pernottare in tutta tranquillità.

Informazioni: http://www.holland.com/it/turismo.htm

Feitspad Wadden

 

Articolo precedenteTUTELA AMBIENTALE PER LE ISOLE COOK
Articolo successivoMISTERIOSO DOLPO