ELBA: A LUGLIO IN SCENA IL FESTIVAL IL MINIERA

680

Capoliveri, perla dell’Isola d’Elba, si trasforma in palcoscenico all’aperto dal 7 al 22 luglio 2019, per il Magnetic Opera Festival, evento musicale giunto alla quinta edizione e ideato dall’Associazione Culturale Maggyart.

Gli eventi si alterneranno nelle due sedi canoniche del Festival: la Miniera di Ginevro, cava di magnetite in disuso sul Monte Calamita, e la Piazza Matteotti di Capoliveri. Si tratta di due scenari dal fascino unico, in cui la forza della natura e l’impronta umana si armonizzano, fra mare e montagna, fra miniera e centro abitato. L’idea da cui ha origine il Festival è infatti quella di ripensare luoghi legati al lavoro e alla vita quotidiana, portandovi la bellezza della musica e della danza.

Quattro saranno gli appuntamenti alla Miniera di Ginevro, dedicati alla lirica e al balletto, cui faranno da contrappunto una corona di “Matinée” musicali ed una speciale serata di apertura in Piazza Matteotti, a partire dal 7 luglio.

Fra le star del Festival approderanno all’Isola d’Elba il trio di soprani Appassionante, gli artisti del New York Harlem Theatre, per un’imperdibile interpretazione del capolavoro di Gershwin Porgy and Bess, e ritornerà anche quest’anno il fuoriclasse partenopeo della danza Giuseppe Picone, con un tributo a Rudolf Nureyev.

Ginevro è un luogo unico nel suo genere. Una miniera sul Monte Calamita, nel comune di Capoliveri, sul versante occidentale dell’Isola d’Elba. Il nome Calamita si deve alla presenza di magnetite, un minerale di ferro che qui si estraeva fin dall’antichità. La miniera, in funzione dal 1971 al 1981, è stata una delle più moderne d’Europa, costruita con criteri innovativi per l’epoca. A picco sul mare e a ridosso della vecchia tramoggia, oggi resta a Ginevro un palcoscenico naturale, una quinta alta più di trenta metri: vedendola, alcuni appassionati di musica hanno pensato ad un teatro inedito, adatto ad ospitare spettacoli. E’ così che, grazie all’Associazione Maggyart, è nato nel 2015 il Magnetic Festival.

INFO:I concerti in Piazza Matteotti sono ad ingresso gratuito. Per gli appuntamenti nella Miniera di Ginevro i biglietti saranno in vendita a partire dal mese di marzo su www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it Per informazioni: Maggyart Associazione Culturale Artistica Tel. +39 377 2628955 maggyart@hotmail.com www.maggyart.it www.magnetic-operafestival-elba.com

Articolo precedenteAPPUNTAMENTO IN GIARDINO
Articolo successivoMASNADA