CINETURISMO A TORINO

665

Il Cinema e Torino compongono un solido binomio che affonda le radici nel passato e che nel presente si muove da grande protagonista nella vita culturale cittadina, rinsaldando lo storico legame

Quest’anno in città si festeggiano 20 anni dell’apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte.

In nome di questa importante ricorrenza Torino è per il 2020 ‘Città del Cinema’. Ed è proprio nell’ambito del cartellone creato per l’occasione che è stato recentemente presentato il tour di cineturismo “Girando per Torino”.

Si tratta di un percorso composto da 20 postazioni multimediali dislocate nel centro cittadino che raccontano la storia del cinema realizzato a Torino nel corso degli anni, dalla nascita della settima arte ad oggi.

Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai turisti, ma anche ai Torinesi, le pellicole che hanno contribuito a rendere Torino meta di tantissime produzioni cinematografiche.

Venti differenti postazioni nei luoghi più iconici della città, ciascuna dedicata ad uno specifico film: da Cabiria fino al recentissimo The King’s Man, passando attraverso Profondo Rosso, Santa Maradona, La Meglio Gioventù, Dopo Mezzanotte, Il Divo. Ognuna delle venti postazioni è stata realizzata esternamente con grafiche ed immagini legate ad un film in particolare. Le grafiche sono alternate a pannelli che riflettono e valorizzano il contesto architettonico circostante. Nelle postazioni ci si può accomodare con il naso all’insù per visionare video riferiti alla pellicola protagonista e ascoltare commenti e curiosità che hanno la voce di Steve Della Casa e Efisio Mulas, storici conduttori della trasmissione radiofonica di Radio Tre “Hollywood Party”.

Inoltre, una mappa cartacea del percorso é disponibile presso gli uffici del turismo di Piazza Castello e Piazza Carlo Felice ed è possibile visionare l’intero tour sul sito di Torino Città del Cinema, nonché si può scaricare gratuitamente e utilizzare l’App Italy For Movie

 

www.torinocittadelcinema2020.it

 

Articolo precedentePALINDROMO
Articolo successivoBIBBIDI-BOBBIDI-BU