STEM*LAB, SCOPRIRE TRASMETTERE EMOZIONARE E MOTIVARE

301

Ripartire con le STEM in Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia

Attività online e programmazione estiva per la sperimentazione di approcci educativi innovativi e la promozione dello studio delle materie scientifiche (STEM) in un contesto inclusivo, dedicato all’integrazione e libero dalle differenze sociali e di genere. Un progetto coordinato da Consorzio Kairos.

Stem*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è tra i progetti selezionati da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è rivolto a minori dai 5 ai 14 anni. Suo obiettivo principale è quello di offrire una risposta a questa criticità, creando ed animando spazi in contesti scolastici aperti al territorio e a tutte le fasce sociali, con attività curriculari ed extracurriculari, che siano luoghi di sviluppo di competenze trasversali attraverso l’apprendimento e la sperimentazione delle materie STEM (Science Technology, Engineering, Mathematics).

Il progetto, avviato il 1 marzo 2019, si sviluppa in 48 mesi, mettendo in campo azioni di: formazione di docenti e operatori, realizzazione e apertura di 13 laboratori sul territorio nazionale in 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Campania, Sicilia), azioni di rete locale ed empowerment della comunità educante, consolidamento delle attività ed infine modellizzazione e diffusione della sperimentazione. La realizzazione degli obiettivi è assicurata dal coordinamento del capofila Kairos s.c.s in partenariato con 38 soggetti provenienti dal terzo settore, dal mondo delle fondazioni e del profit, ma soprattutto degli enti locali e degli istituti scolastici.

Articolo precedenteMANCINISMO
Articolo successivoDORMIRE SOTTO UNA COPERTA DI STELLE