DECORAZIONI NATALIZIE ONLINE

453

Dalle ghirlande agli origami sono molte le proposte della Fondazione Torino Musei in occasione delle festività natalizie. Galleria d’arte Moderna, Palazzo Madama e Museo d’Arte Orientale arricchiscono, infatti, i propri canali online con una serie di laboratori e giochi interattivi che, già domenica 6 dicembre hanno proposto “La città in miniatura”, un’attività ideata dal Mao ispirata alla mostra temporanea “China goes urban”.

Decisamente più natalizi invece i laboratori proposti da sabato 12 che, ovviamente, si possono seguire comodamente da casa, per lo più sui canali Youtube e InOnda, ma anche su altre piattaforme. “Una ghirlanda per Natale” è infatti la prima iniziativa, proposta in tal senso da Palazzo Madama e prevede un webinar (su piattaforma Teams) proprio sabato 12 alle 16.

Partendo dalle decorazioni floreali che arricchiscono le sale del Palazzo e dal giardino medievale, il laboratorio condurrà i partecipanti alla creazione di ghirlande da regalare o per decorare la propria casa, intrecciando fiori, foglie e frutti realizzati con la carta.

Una proposta simile arriva anche dal Mao per le domeniche 20 e 27, in cui (sempre alle 16), si potranno creare decorazioni dal sapore orientale. I partecipanti potranno imparare a realizzare rispettivamente, origami da appendere e originali centrotavola utilizzando chiodi di garofano e cannella.

Da mercoledì 23 dicembre, e per tutte le festività, si potrà partecipare inoltre, all’iniziativa “Escape room Gam”, un avventura per giocare e provare a “liberare” il personale che si trova dentro le sale espositive, scaricando il video “Paesaggi a colori” (info sulla procedura x partecipare anche telefonando allo 011/4436999).

Chiude il ciclo di incontri, martedì 30, un laboratorio incentrato sulla Luna per provare a dipingere il cielo notturno e i suoi astri  con l’ausilio e i consigli degli esperti di Palazzo Madama. Ulteriori info e il programma dettagliato su www.fondazionetorinomusei.it

Articolo precedenteRICETTE PER EVOCARE LA DESTINAZIONE
Articolo successivoJINGLE BELLS