COME PREVEDONO LE LORO VACANZE GLI ITALIANI

42

Nel 2022 gli italiani, sofferenti delle restrizioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni estive, sono ben intenzionati a mettersi in viaggio. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Turismo di Nomisma-UniCredit: 28,3 milioni di italiani prevedono almeno un’occasione di vacanza nell’estate 2022, ma solo un terzo ha già prenotato il viaggio. L’85% di chi partirà nell’estate 2022 trascorrerà le vacanze in Italia (principalmente in Puglia (13%), Sicilia (10%) e Toscana (9%), mentre il 12% si muoverà verso mete europee: Spagna, Grecia e Francia le preferite.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio i traveller italiani vedono nelle vacanze un’occasione di relax (76% del target) legata al concetto di ambiente, natura e sport. Ma non solo. Per i viaggiatori nostrani vacanza significa anche enogastronomia (39%) e conoscenza delle tradizioni locali (21%).

Alle vacanze dell’estate 2022 i traveller italiani associano l’idea di relax (76% del target). Le vacanze estive evocano anche concetti legati alla natura, all’ambiente e sport: per 1 viaggiatore su 2 le vacanze saranno all’insegna del contatto con la natura, per il 13% di sport e attività fisica e per l’11% di avventura e attività adrenaliniche. Per i traveller italiani vacanza significa anche enogastronomia (39%) e conoscenza delle tradizioni locali (21%).

Articolo precedenteLA SPERIMENTAZIONE AUDACE DI UGO DA CARPI A TORINO
Articolo successivoIL LABIRINTO DI ALFONSINE 2022 È “ONIRICO”