IL ROG CENTER DI LUBIANA

156

La capitale slovena ospita il centro creativo e sociale Center Rog, situato nell’ex fabbrica di biciclette Rog che è stata ristrutturata. L’edificio sulle rive del fiume Ljubljanica è considerato il più importante edificio del patrimonio industriale del XX secolo a Lubiana e, con il suo nuovo contenuto, rimarrà fedele all’artigianato.

Il Centro Rog dal 2024 ospiterà a pieno regime una serie di laboratori e atelier dove artisti e artigiani potranno progettare e realizzare i propri prodotti. Ci saranno anche una succursale della biblioteca civica, un caffè, un bistrot e un ricco programma di eventi.

Vecchi e nuovi, designer moderni e maestri dell’artigianato tradizionale, fanatici del computer e topi di biblioteca, chef e metalmeccanici, architetti e falegnami, ingegneri e curiosi si ritrovano qui dalla mattina alla sera. È una fabbrica di idee, dove si gestiscono fresatrici e macchine per cucire, biochimica e fantasia, ristorante e laboratori, biblioteca e bar, bistrot e fablab, idee e gusti. Lo slogan che muove questo luogo e che qui si  trasformano le idee in prodotti e gli incontri in esperienze.

Articolo precedenteFESTE SLOVENE, MIX DI CULTURE
Articolo successivo“SIGNAL FOR HELP” E RETE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE