ELS LLUMS DE SANT PAU

209

Els llums Dde Sant Pau è lo spettacolo di luci più suggestivo di Barcellona.

Sebbene tutte le strade della città di Barcellona si illuminino a festa durante il periodo natalizio, c’è un luogo che diventa davvero speciale: un vero e proprio trionfo di luci e magia natalizia. Si tratta del Recinte Modernista de Sant Pau, uno dei posti più stupefacenti della città catalana, situato a poche centinaia di metri dalla Sagrada Família e recentemente restaurato.

Più che di una sola struttura, il Recinte Modernista va raccontato come un complesso di edifici. Anzi, più precisamente, il complesso modernista più grande al mondo.

Fu costruito tra il 1902 e il 1930. Il risultato è un insieme di 12 edifici dall’aspetto strabiliante (connessi da diversi chilometri di tunnel), immerso nel verde, concepito come prima sede dell’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau. Infatti, per diversi anni, questa piccola città nella città ospitò i malati. Dall’esterno i suoi padiglioni affascinano per le loro forme eclettiche, i mattoni rossi, le ampie vetrate dai contorni geometrici e lobati e le numerose decorazioni in ceramica colorata.

Nel 1997 fu proclamato patrimonio dell’UNESCO insieme al Palau de la Música Catalana, due strutture progettate dallo stesso famosissimo architetto modernista, Lluís Domènech i Montaner.

Come dicevamo, tra novembre e gennaio, viene installato Els Llums de Sant Pau, un fantastico spettacolo di luci e colori . Aperto solo in orario serale, dal 21 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, è visitabile (con ingresso a pagamento) lungo un percorso di circa un chilometro.

INFO: elsllumsdesantpau.com

Articolo precedenteSPANNOMETRIA E FEQUEISMO
Articolo successivoA BERLINO UN MUSEO PER VIVERE LA STORIA CON TUTTI I SENSI