SPANNOMETRIA E FEQUEISMO

217

Se ci è già capitato di incontrare la parola spannometria, il metodo di fare calcoli ‘a spanne’ cioè non basati su valori scientificamente accertati (la spanna si dice corrisponda a 20 centimetri circa, dunque non la più precisa unità di misura; nel passato lontano, parecchie delle misure di lunghezza si rifacevano all’anatomia umana: le braccia (1 braccio è per definizione pari a 1,8288 metri, lunghezza che dovrebbe rappresentare l’apertura ideale tra due braccia ben distese di un uomo), i piedi, i cubiti (gomiti), i passi, i pollici; le spanne, appunto).

Per noi “spannometrico” ha il significato di approssimativo. Per i più, invece, fequeìsmo, vocabolo entrato in uso nel gergo professionale dei pubblicitari nei decenni del secolo scorso, è parola ignota. Composta dall’imperativo del verbo ‘fare’ e dal pronome ‘quello’, ha origine veneta; si pronuncia come si legge: fé quèo. Lasciando intendere, a una prima lettura, competenza e decisionismo, il fequeìsmo risulterebbe il contrario della spannometria. Ma solo in apparenza. Come suggerisce l’episodio che segue.

La sua comparsa si deve a un industriale veneto titolare di una importante azienda del Nord Est, leader del mercato degli elettrodomestici, in occasione della presentazione della campagna pubblicitaria per il lancio di un nuovo modello di lavatrice. L’agenzia milanese, capofila della comunicazione d’impresa in Italia, per la trasferta aveva preparato con cura lo scenario professionale: schieramento completo di management creativi e account; illustrazione di concept, reason why, copy strategy, sketch, media planning, budget… E via così, in puro stile aziendalese.

Entrato in sala riunione dell’azienda dove i prototipi delle lavatrici erano esposti e apparecchiato tutto l’ambaradan della presentazione, dopo una spiccia occhiata, l’industriale ordinò: «Fé quèa». E girò sui tacchi. Fine della riunione.

Da allora, nell’effervescente mondo italiano della pubblicità il “fequeìsmo” divenne negativo/peggiorativo delle parole attenzione, accuratezza, impegno, professionalità, e assunse quello di approssimazione. Di fatto, sinonimo di ‘spannometrico’. Come volevasi dimostrare.

Articolo precedentePATTINARE SOTTO IL MONTE ROSA
Articolo successivoELS LLUMS DE SANT PAU