“CALICI DI STELLE” NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

344

Città del Vino calici sotto le stelle2Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, torna Calici di Stelle, l’evento più atteso del mondo del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino. E per festeggiare i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, la manifestazione, tutta dedicata al compositore di Busseto, brinda con le arie liriche a tema Bacco tratte dalle sue celebri opere.

I“Calici di Stelle” diventano un’occasione perfetta per gustare del buon vino e mirare la volta celeste guidati dagli esperti dell’Unione Italiana Astrofili. Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, attraversa tutto lo Stivale sarà una vera “caccia alla scia” con l’aiuto di Bacco.

A Milano, ad esempio, la pioggia di lacrime di San Lorenzo si gusta il 9 agosto dalla suggestiva atmosfera dei Navigli accompagnati dai vini delle cantine Mtv Lombardia, che quest’anno, in vista dell’Expo 2015, si presenta al fianco di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Canton Ticino per un tour enogastronomico dedicato al Nord-Ovest d’Italia. In Puglia invece Calici di Stelle va di scena già il 6 agosto a Trani e poi il 10 agosto a Copertino, dove i visitatori possono degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti e partecipare a minicorsi di degustazione. Per gli enoturisti del Friuli l’unico appuntamento è a Grado, il 9 e 10 agosto: nella rinomata località balneare della regione, a due passi dal mare e immersa in un’atmosfera di calma e relax, è possibile degustare i vini friulani e sloveni con il coinvolgimento diretto dei produttori.

In ogni caso, conviene godersi lo spettacolo,  visto che, come ricordava la celebre astrofisica Margherita Hack che ci ha lasciati da poco, le stelle cadenti saranno sempre più rare a causa della  diminuzione dei frammenti di quella cometa passata nel nostro sistema solare nell’Ottocento, che ha dato vita al fenomeno delle “lacrime di San Lorenzo”.

 

Per un quadro completo degli appuntamenti: www.movimentoturismo.it; www.terredelvino.net

Articolo precedenteAL VIA L’ESTATE NELLE ISOLE VERGINI BRITANNICHE
Articolo successivoMONACO FESTEGGIA PICASSO