UN BORGO A LUME DI CANDELA

416

Romantica-Bis

Sabato 25 giugno sulle colline ravennati prenderà vita la notte bianca dedicata a tutti gli innamorati. Un’iniziativa particolare, suggestiva e inedita messa in scena nel borgo medievale di Brisighella, in provincia di Ravenna. L’evento si animerà all’interno della manifestazione nazionale dei Borghi più belli, grazie ad un’idea del ristoratore Nerio Raccagni che mira a rilanciare una nuova identità del luogo, promuovendo un’atmosfera romantica associata alle bellezze architettoniche proprie del borgo brisighellese.

La formula di accostare Brisighella al concetto Romantico nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese – si pensi alla suggestione della via degli Asini e ai tre artistici pinnacoli rocciosi che dominano il Borgo su cui poggiano la rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il santuario del Morticino – si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo in cui la continuità tra arte e vita, l’esaltazione del sentimento, della passione e dell’irrazionalità con l’armonia dell’uomo nel paesaggio e nella natura, sono caratteristiche fondamentali e identificanti di questa corrente culturale, artistica e umana.

E così la sera del 25 giugno l’atmosfera si farà intima e raccolta, un’illuminazione soffusa caratterizzerà le vie del centro storico. I ristoratori proporranno all’aperto una cena a lume di candela, con menù ideati appositamente per romantici momenti. I visitatori potranno, inoltre, passeggiare nelle vie e nelle piazze del borgo assistendo a spettacoli, quadri animati e concerti.

#BorgoRomantico2016 sarà il contest Instagram

Per informazioni: Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it www.brisighella.org

Articolo precedenteSCOPRIRE STATEN ISLAND
Articolo successivo#SAPEVATELO… POPULISMO