MERENGUE: PATRIMONIO DELL’UMANITA’

946

dancing_002

Il Merengue, ritmo musicale della Repubblica Dominicana, è stato appena dichiarato dall’Unesco, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in quanto simbolo della storia e della cultura del paese. Questo ritmo gioioso dal potere aggregante invade ogni ambito della vita quotidiana dei dominicani ed è presente nelle relazioni private e familiari, nei momenti di festa e persino nelle manifestazioni a carattere politico.
D’altronde si sa che la musica rappresenta da sempre un elemento fondamentale nell’Isola: non c’è casa, strada o spiaggia dove non rieccheggi nota.
Nato da influenze spagnole, africane e indigene, la formazione musicale base del merengue comprende il “cuatro”, una chitarra a quattro corde, la “guira”, uno strumento a percussione, e il tamburello. Nel 1870 il “cuatro” è stato sostituito dalla fisarmonica, a cui seguì la comparsa di sassofono, basso e pianoforte. Oggi, il merengue è suonato da grandi musicisti come: Joseíto Mateo, Juan Luis Guerra, Johnny Ventura, Milly Quezada, Wilfrido Vargas, Fernando Villalona, i Rosario Brothers ed Eddy Herrera.

Questo ritmo oltre a popolare tutte le feste tradizionali del paese, è celebrato a fine luglio nel Festival del Merengue nella capitale Santo Domingo che si trasforma in un’autentica pista da ballo a cielo aperto e .che, per l’occasione, si anima con esibizioni folkloristiche in costume, mercatini di artigianato, feste ed eventi dedicati alla gastronomia locale.

http://www.godominicanrepublic.com/it_IT/

 

Articolo precedenteCAPODANNO AI CARAIBI
Articolo successivoAL SALONE DEL LIBRO DI TORINO NASCE IL SUPERFESTIVAL