I LETTURISTI, IL CONTEST DI LETTURA DAY ESTATE 2021

389

Scatenate la fantasia perché arriva I LETTURISTI, l’imperdibile e divertente contest di Lettura Day per l’estate 2021 in cui ci si sfiderà a colpi di video per designare le migliori letture ad alta voce. Delle vere e proprie Olimpiadi della lettura in cui mettere in mostra le proprie abilità creative.

A partire da giovedì 29 luglio per tre settimane successive, Lettura Day pubblicherà sui profili social il tema della settimana, campo di gioco su cui sfidarsi interpretando una lettura ad alta voce e immortalandola in un video di massimo 59 secondi da pubblicare sui propri profili entro le 23,59 del mercoledì successivo taggando @letturaday e usando gli hashtag #letturaday e #letturisti.

Una giuria selezionerà i Letturisti-finalisti della settimana, che durante il weekend si contenderanno i favori del pubblico attraverso un sondaggio nelle stories di instagram sul profilo di Lettura Day, in cui tutti potranno votare la video lettura preferita. I due finalisti saranno comunicati la domenica tramite una foto come post, vincerà la foto che riceverà più like/cuori.

Come accade ai Giochi Olimpici, a ogni video saranno assegnati punteggi in quattro categorie: quella legata al tema della settimana a cui si aggiungono location, lettura, creatività.

I letturisti migliori riceveranno in regalo il badge del Letturista e un libro “introvabile” di uno degli editori soci di Adei, che metteranno in palio le edizioni esclusive e i libri più ambiti per questa speciale occasione.

I vincitori inoltre avranno l’opportunità di partecipare alla promozione della festa conclusiva di Lettura Day a settembre.

Per essere sicuri di vincere basta mettersi in gioco ed essere tra i primi partecipanti di ogni settimana: saranno contattati dall’organizzazione e riceveranno in regalo gli esclusivi oggetti griffati Lettura Day, cioè la spilletta e il letturimetro, il righello misura-tempo per cimentarsi nella lettura ad alta voce e non solo.

Il regolamento completo si trova sul sito www.letturaday.it

Il contest I Letturisti è parte del progetto Lettura day, avviato lo scorso 23 aprile e che ci concluderà dal 16 al 23 settembre 2021 con la Settimana della lettura ad alta voce sul tema “Leggere unisce il mondo”.

Lettura day è realizzata da Adei, Associazione degli editori indipendenti italiani, con l’obiettivo di diffondere la buona pratica della lettura ad alta voce come momento di condivisione. A Lettura Day e a tutte le sue iniziative possono partecipare tutti: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino in quel momento. E se si vuole condividere, meglio ancora: basta postarlo sui social con l’hashtag #letturaday. Chi vuole seguire un appuntamento dal vivo può consultare il calendario delle iniziative sul sito www.letturaday.it.

 

Lettura Day è realizzato da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti

In collaborazione con il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura

in media partnership con Rai Cultura

con il patrocinio di Anci, SIAE, AIB

in collaborazione (elenco in continuo aggiornamento) con Sistema Bibliotecario e Assessorato Cultura Comune di Milano, Federculture, Lucca Comics & Games, Bologna Children’s Book Fair, Portici di Carta, Bookpride, Taobuk, Rassegna Microeditoria Chiari, Testo/Pitti Immagine, Borghetto del Libro, La via dei Librai, Palermo Città che legge, Nati per Leggere, Associazione culturale pediatri – ACP, Centro per la salute del bambino – CSB, Institut Ramon Llull e la Delegazione del Governo della Catalogna, Opera di Santa Croce, Alleanza delle Cooperative Comunicazione, COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Librerie di Roma, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolai, Libri da asporto, Bookdealer.

Per seguire Lettura Day:

www.letturaday.it

segui l’hashtag #letturaday o i nostri profili su InstagramFacebook Twitter

Articolo precedenteVACANZE ESTIVE NEL SEGNO DELL’OPEN AIR
Articolo successivoLOCALITÀ DEI GIOCHI OLIMPICI