RITORNA A TORINO MAKER FAIRE

391

Sabato 4 e domenica 5 giugno torna a Torino l’ottava edizione di Maker Fairela Fiera dell’Innovazione “dal basso”. Un evento, organizzato dalla Camera di commercio di Torino che celebra l’ingegno, l’inventiva e la cultura dei Makers, il movimento degli “artigiani digitali” del XXI secolo, che trova la sua spinta propulsiva nella diffusione dei software open source, delle tecnologie per la prototipazione rapida e dei FabLab, rete mondiale di laboratori per la fabbricazione digitale.

Quest’anno l’evento sarà ospitato nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni, vicino al Parco del Valentino, trasformando una passeggiata del fine settimana in un vero e proprio week-end dell’Innovazione

Attraverso la Call for Maker – disponibile sul sito torino.makerfaire.com e accessibile fino a metà maggio – maker e artigiani, startup, FabLab, associazioni, aziende avranno la possibilità di mostrare gratuitamente i loro progetti e raccontare il mondo dell’innovazione attraverso le quattro tematiche portanti di questa edizione: Edutech, Internet of Things, Economia Circolare, Intelligenza Artificiale.

Il cuore dell’evento sarà rappresentato da una vasta area espositiva che accoglierà progetti, invenzioni e creazioni, prototipi o prodotti d’artigianato digitale. Il principio è quello dello Show and Tell: mostrare i progetti e illustrarne il funzionamento a chiunque ne sia incuriosito, all’insegna della libera circolazione di informazioni, saperi e competenze. Inoltre, la fiera darà spazio e risalto a scuole e università del territorio, ospiterà un’area per workshop e laboratori e un ricco programma di talk, nonché lo spazio Kids – la cui attrazione principale sarà uno spettacolare dronodromo.

In contemporanea la XIX edizione di Share Festival, con un’esposizione di opere d’arte elettronica e digital.

Torino Mini Maker Faire – Ottava Edizione

4 e 5 giugno dalle 10.00 alle 19:00

Via Francesco Petrarca, 39b Torino

Ingresso 3 Euro

 

Un evento organizzato da: Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino e dalla sua azienda speciale Torino Incontra

In collaborazione con: Torino Wireless, Officine Innesto

Con il patrocinio di: Comune di Torino

Per informazioni: torino.makerfaire.com

Articolo precedenteCORSI E RICORSI
Articolo successivoPICNIC DI PASQUA E PASQUETTA NEI PARCHI STORICI