EXPO, NUOVE ASSUNZIONI

437

Buone nuove sul fronte del lavoro, in vista dell’evento dell’anno prossimo. Saranno infatti più di 650 le assunzioni di lavoratori, 300 dei quali giovani, che Expo Milano 2015 avvierà grazie alla partnership con ManpowerGroup, l’azienda leader a livello internazionale nelle innovative workforce solutions che si è aggiudicata la gara per i servizi di reclutamento, selezione, formazione e gestione delle risorse umane dell’importante appuntamento che si terrà il prossimo anno.

I profili delle persone sezionate dalla società di ricerca del personale sono nell’area degli “eventi aggregativi”: 59 Tecnici di Gestione Grandi Eventi; 296 Team Leader di Area e 298 Operatori Grandi Eventi.  Le selezioni inizieranno dopo la pubblicazione, a giugno, dei primi annunci sul portale dedicato. Tempi: entro novembre 2014 l’assunzione dei Tecnici di Gestione Grandi Eventi ed entro il 15 aprile 2015 quella dei Team Leader di Area e degli Operatori Grandi Eventi.

Il compito del personale selezionato, la prima interfaccia con cui visitatori e partecipanti entreranno in contatto, è particolarmente delicato dal punto di vista gestionale: i Team Leader di Area saranno impegnati nell’assicurare che la zona di propria competenza sia opportunamente presidiata dal punto di vista dei servizi erogati, intervenendo quando è necessario per un riallineamento e offrendo supporto a visitatori e partecipanti in caso di necessità; agli Operatori Grandi Eventi è demandato il supporto operativo al Team Leader sia all’interno dei quartieri che all’interno dei servizi per l’Esposizione. In particolare, essi agiranno come riferimento per uno o più Padiglioni dei Partecipanti, Area Service o operazioni all’interno dei Cluster (gestione mercati, gestione eventi ecc.). I Tecnici di Gestione Grandi Eventi, infine, forniranno supporto nella gestione della Centrale di Comando e Controllo, monitorando dalla Centrale l’andamento delle Operazioni all’interno del Sito Espositivo, intervenendo nella risoluzione dei problemi che dovessero eventualmente presentarsi.

Com’è buona pratica, ciascun professionista affronterà un percorso di formazione molto strutturato, progettato con ManpowerGroup, in modo da poter sviluppare nuove competenze, consolidare le proprie conoscenze specifiche e svolgere un’attività in un ambiente dinamico, sfidante e ricco di stimoli. Grande attenzione sarà riservata alla sicurezza non solo del lavoratore, ma anche del partecipante e del visitatore, tramite certificazioni specifiche che il lavoratore potrà spendere anche al termine dell’esperienza Expo Milano 2015.

A favore dei giovani, Expo 2015 darà avvio – con ManpowerGroup – al programma “Forma Giovani” , un’iniziativa che prevede l’opportunità per 195 tirocinanti di frequentare uno dei 14 programmi formativi durante il semestre espositivo.

Non è tutto; Expo Milano 2015 ha sempre creduto nel suo ruolo di generatore di opportunità:

4 mila infatti sono i posti di lavoro addizionali che – si stima – verranno poi generati dai Partecipanti e 9 mila dagli Appaltatori dell’evento, che andranno ad aggiungersi ai ruoli gestionali previsti per la realizzazione dell’Esposizione internazionale.

Immagine di Vincent Terriaca

Articolo precedenteI 125 ANNI DELLA FERROVIA RETICA
Articolo successivoVARZI, AL ROGO LA STREGA!